Homepage Gallerie l'Ospite Link Informazioni Libro visite Area Riservata
Chi sono Attrezzatura Scrivimi

Classe 1970, abito a Lissone, in provincia di Milano. La fotografia mi ha sempre appassionato ed a 12 anni ho acquistato la mia prima reflex: una Canon AV-1 che mi ha dato molte soddisfazioni.
I soggetti delle mie fotografie li trovavo prevalentemente durante le escursioni fatte in montagna, e subito sono stato attratto dalla fotografia naturalistica cimentandomi nella ripresa di paesaggi, insetti, fiori e fauna (in quest'ultimo caso con scarsi risultati...).
Nel 1987 ho cambiato macchina e sono passato al neonato sistema EOS, sempre di Canon: non nascondo che il primo contatto con il nuovo sistema non è stato dei migliori, sia per l'aspetto "plasticoso" di macchina e ottiche, sia per il consumo di batterie, ben maggiore di quello cui ero abituato con la vecchia macchina!
La passione per la fotografia naturalistica è poi esplosa una volta che, presa la patente di guida, sono diventato autonomo negli spostamenti: ho frequentato in particolare i fiumi Ticino e Sesia, alla ricerca di avifauna.
Con il passare del tempo la passione ha conosciuto alti e bassi, e sovente passavano anche diversi mesi senza che prendessi in mano la macchina fotografica. Soli in tempi recenti, con l'avvento della fotografia digitale e l'acquisto della 20D la passione ha conosciuto nuovo impulso: la versatilità e comodità della fotografia digitale è inarrivabile per la fotografia a pellicola!

Sicuramente l'attrezzatura non fa il fotografo, e spesso anche con fotocamere "economiche" si possono ottenere ottimi risultati.
Ciò non toglie che possedere un corpo macchina robusto e versatile insieme a delle ottiche di pregio sia un bell'aiuto.
Io ho sempre utilizzato materiale Canon, ed attualmente possiedo una EOS 7D, corredata di alcune ottiche ed altri accessori. Gli obiettivi che uso maggiormente nelle mie escursioni fotografiche sono:

- Sigma AF 10-20mm f/4-5.6 DC HSM
- Canon EF-S 17-55mm f/2.8 USM IS
- Sigma AF 150mm f/2.8 APO EX DG HSM macro
- Canon EF 300mm f/4 USM L (talvolta con il moltiplicatore 1,4X Canon)

Oltre all'indispensabile cavalletto, gli altri accessori che uso comunemente nella fotografia naturalistica sono il flash, i filtri (io uso solo il polarizzatore, ma a volte dei filtri ND farebbero comodo), comando a distanza, una borsa per il trasporto dell'attrezzatura (sembra un paradosso, ma questo semplice accessorio è uno dei più difficili da scegliere, dovendo trovare un difficile compromesso fra capienza, praticità e peso!) e, sebbene negli ultimi tempi lo impieghi raramente, il capanno mimetico per la fotografia da appostamento.

Per qualsiasi informazione sui contenuti, suggerimenti per migliorare il sito o segnalazioni di errori, puoi scrivermi all'indirizzo info@fophoto.net con il tuo programma di posta elettronica oppure, se preferisci, puoi farlo direttamente dal sito utilizzando l'apposito form web.


Libro visite

Se vuoi invece lasciare un commento, fare una segnalazione o una domanda e vuoi condividerla con gli altri visitatori, puoi scrivere sul libro visite o leggere i commenti lasciati dagli altri.


Diritti d'autore ©

Fotografie e documenti pubblicati su questo sito sono tutelate dalle leggi sui diritti d'autore.
Per fini NON COMMERCIALI tali materiali sono comunque utilizzabili liberamente senza la necessità di mia autorizzazione scritta, purché siano sempre indicati in modo esplicito il nome dell'autore e la fonte di provenienza (www.fophoto.net).